Con immenso piacere condividiamo l’articolo del Il Sole 24 Ore che parla di noi.

 

 

Vortex opera per rafforzare le partnership esistenti e creare nuove relazioni proficue e durature.

La Vortex Hydra, azienda a conduzione familiare, con 58 dipendenti, nella provincia di Ferrara, fondata nel 1967, è riconosciuta in Italia e nel mercato internazionale come azienda affidabile, dinamica, vicina al cliente, fortemente orientata all’innovazione.

Due i settori della propria attività: impianti per produrre tegole in calcestruzzo, grandi valvole per centrali idroelettriche e paratoie per sbarramenti fluviali.

L’ufficio commerciale insieme alla rete internazionale dei rappresentanti negozia e commercializza prodotti Vortex Hydra coperti da depositi e registrazioni internazionali. Il prodotto Vortex Hydra, con tutta l’eccellenza, qualità, tecnologia, innovazione, modernità e durata che caratterizzano questi prodotti sul mercato, è il risultato dell’esperienza acquisita in oltre 50 anni di storia e prestazioni in più di 70 paesi.

 

 

Nella propria Visione l’azienda persegue:

la produzione italiana di marchio Vortex Hydra.

La qualità, l’ambiente e la sicurezza in conformità con le norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e le linee guida UNI INAIL SGSL.

La competenza. Nel 2019 si è portato avanti per tutti i dipendenti un piano di formazione ambizioso per un totale di 1.723 ore.

L’offerta di soluzioni chiavi in mano per i paesi emergenti (linee manuali e semi-automatiche per produrre tegole in calcestruzzo) per creare sviluppo nel loro territorio.

L’offerta di innovazione e design personalizzati per consentire ai clienti di produrre altri profili di tegole, espandere la produzione, introdurre l’automazione e migliorare l’efficienza operativa. Si segnala durante il 2019 lo sviluppo di impaccatori con Robot e del sistema di taglio del flusso di tegole in modalità comando elettronico.

Il proprio contributo al programma per le energie rinnovabili nella fornitura di apparecchiature per il controllo delle acque.

La rete internazionale di vendita e assistenza tecnica: nel corso del 2019 la Divisione Impianti Tegole ha concluso contratti nel Regno Unito, nei Paesi dell’Est, (Romania, Russia, Slovacchia, Ungheria), nei Paesi Asiatici (Cambogia, Malesia, Tailandia), nel Continente Africano (Angola, Botswana, Eritrea, Nigeria, Sud Africa, Zimbabwe), in Sud America in Guatemala, negli Stati Uniti d’America, in Australia. La Divisione Opere
Idrauliche ha concluso contratti in Francia, Svizzera ed India.

Il rafforzamento della produzione dei ricambi, con l’acquisto nel 2019 di una fresa e un tornio Mazak.

L’economia circolare. Con il ricondizionamento dei nostri impianti per produrre tegole in calcestruzzo e la manutenzione di impianti idroelettrici esistenti con la sostituzione delle valvole usurate.

In questo periodo di grandi difficoltà dovute alla pandemia Covid-19, la Direzione sta affrontando la realtà con tutte le idee ed energie necessarie, sapendo che la situazione è in fase di evoluzione continua.

 

 

L’alternanza dei gruppi di lavoro, la separazione tra fabbrica ed uffici, la modalità «Lavoro Agile», ove necessario la cassa integrazione ordinaria, con anticipazione da parte dell’azienda, l’installazione di telecamere termiche all’ingresso in azienda per il controllo della temperatura corporea, l’uso obbligatorio delle mascherine, l’obbligo di distanza di due metri, l’igienizzazione e sanificazione quotidiana, l’ingresso
degli «esterni» autorizzato solo dal RSPP, sono alcuni degli aspetti del protocollo adottato in azienda.

Le attività di web marketing si sono intensificate. Si è pianificato di proporre dei pacchetti promozionali “all-inclusive” per le configurazioni manuali e semi automatiche, e “usate” degli impianti tegole, di raccontare le attività svolte nel 2019 di nostre partecipazioni a fiere e a workshop con clienti ed agenti, di raccontare i successi del business di clienti «speciali», di presentare lo sviluppo della nuova tecnologia, di analizzare con gli agenti lo scenario Covid-19, compresa l’analisi dei concorrenti, nella consapevolezza che la pandemia cambierà gli equilibri precedenti.

Si è rimandato alla seconda metà dell’anno la ripresa della nostra partecipazione a possibili fiere del settore e dei viaggi commerciali.

Siamo certi di una rapida ripresa delle attività aziendali e siamo pronti ad aiutare i nostri clienti, fornitori e partner in questo passaggio epocale. Il lavoro intenso e con ottimi risultati di contratti presi nel 2019 ci posiziona in vantaggio nonostante quanto stia succedendo!”